top of page

Ottava Flotta Alleata

La Alliance 8th Fleet (Ottava Flotta dell'Alleanza) fa parte dell'enorme e potente Marina Alleata, composta da numerose flotte che hanno nel loro organico truppe spaziali e terrestri. La Marina Alleata equivale ad un esercito completo, agli ordini diretti del Capo di Stato dell'Alleanza, sua massima carica. La 8th Fleet ha la sua base operativa su Horyzon, ma gestisce due basi spaziali e numerosi cruiser di diverse classi e dimensioni, incaricati di pattugliare lo spazio e intervenire in forza laddove ve ne sia bisogno. Ben addestrati e ottimamente equipaggiati, ligi ai loro doveri e fedeli all'Alleanza, i soldati della Ottava Flotta vantano effettivi per oltre 35.000 unità, divisi in numerosi gruppi e sottogruppi che ben si incastrano nel rigido sistema gerarchico militare.

 

Le caserme dell’Ottava Flotta sorgono non lontane dal macrocomplesso cittadino della Capitale: si tratta di un gigantesco complesso dotato di numerosi hangar, alloggi, campi da addestramento e del più sofisticato sistema di monitoraggio e controllo spaziale, munito di sensori all’avanguardia e dei migliori operatori, tanto da rendere un avvicinamento illegale ad Horyzon impossibile anche per il migliore dei piloti.

 

La Base Operativa dell’Ottava Flotta ospita anche il Centro di Comando e Controllo della flotta stessa, il luogo in cui decisioni tattiche e operative vengono prese, e monitorate nel loro svolgersi: è dal C&C Centre che ogni nave della flotta riceve i suoi ordini di missione, ed è al C&C che vengono destinati di volta in volta i rapporti sulle missioni in corso e compiute.

 

Gran parte delle risorse in termini di uomini e mezzi dell’Ottava Flotta sono destinate unicamente alla protezione di Horyzon in quanto mondo-capitale dell’Alleanza: le restanti sono dedicate principalmente a mansioni di pattugliamento del cosmo, in modo da garantire che le principali rotte commerciali risultino sicure per la moltitudine di mezzi spaziali che quotidianamente le percorrono, movimentando mezzi e merci.

 

In coordinamento con la Seconda e la Nona flotta, l’Ottava ha anche compiti di sorveglianza delle zone di confine, che determinano i limiti del cosidetto Spazio Inesplorato, immense regioni di cosmo di cui si sa ancora poco o nulla, nelle quali si inoltrano soltano pionieri, terraformers, scenziati ricercatori o coraggiosi coloni in cerca di nuovi mondi.

 

Di particolare importanza è anche la Divisione Assalatori dell’Ottava Flotta: costituiscono un elite di soldati addestrati sia al combattimento a terra che a quello spaziale, nell’utilizzo di ogni tipo di arma da fuoco quanto nell’uso dei sistemi d’arma di una Nave Spaziale.

 

L’Accademia Militare di Horyzon, ubicata in prossimità delle Caserme dell’Ottava Flotta, rifornisce di ufficiali tutta la Marina dell’Alleanza sin dai primi giorni della colonizzazione: la Scuola Ufficiali e Sottufficiali è tra le più dure in assoluto, ma garantisce un addestramento di primissimo livello. E’ nell’Accademia di Horyzon che sono stati formati quasi tutti gli Ammiragli protagonisti della recente Guerra di Indipendenza.

Gerarchia

​

Admiral: ​  Chi ricopre questa carica è ormai giunto ai vertici della carriera militare. A lui spetta il comando e controllo dell' Ottava Flotta.

​

Captain: Direttamente subordinato solo all'Ammiraglio è in grado di farne le veci qualora necessario. Oltre la compito d'assistere il capo corporazione nella gestione delle truppe è in grado di poter poter condurre un'operazione militare sotto il proprio comando che possa includere più gruppi armati. Il Capitano è abilitato al comando di navi Heavy Cruiser o inferiori.​

​​

Commander: Il Comandante è ormai entrato a tutti gli effetti di diritto, sia per capacità tecniche che valore dimostrato sul campo, nella fascia di comando vera e propria. A lui infatti vengono spesso affidate intere squadre d'assalto. Inoltre il Comandante è abilitato al comando di una nave di classe Medium Cruiser o inferiori a lui assegnata.​

​​

Lautenant: Primo grado da ufficiale il Tenente è colui che ha ormai raggiunto una certa importanza nel mondo militare della flotta entrando nella sfera di coloro che hanno il compito di comandare. Generalmente il Tenente è tenuto a sottostare agli ordini di qualche superiore potendo però mantenere il controllo di una unità operativa.​

​​

Corporal: Quando un soldato raggiunge un certo grado d'esperienza ed abilità ottiene la promozione a  Caporale. Non ancora nella fascia degli ufficiali chi occupa tale ruolo rappresenta l'elite della flotta, pur rimanendo nella maggior parte dei casi subordinato ad ufficiali esperti è comunque abilitato, in caso di necessità, al comando di piccoli gruppi armati.

​​

Soldier: ​Chi è fresco di campo d'addestramento e/o d'arruolamento entra nella flotta con questo grado. Ultimo della gerarchia è spesso comfinato a soli compiti esecutivi senza alcuna mansione decisionale o di comando. Rappresentano la maggior parte delle forte armate alleate ed il loro addestramento è tra i migliori di tutto il Verse.

bottom of page